ACQUA, EUROPA, CLICKBAIT

NON È L'ACQUA AD ESSERE PRIVATIZZATA, mai in Europa; semmai si privatizza l’assetto di gestione del servizio o il controllo dell’utility. Solo in Inghilterra c’è qualcosa che si avvicina a una privatizzazione “vera” del comparto (e infatti la questione sta generando tensioni politiche e regolatorie tutt’altro che marginali). Spiace che anche “Il Sole” cada in certe scorciatoie da clickbait.


Detto questo, vedere Abbanoa S.p.A. citata come esempio virtuoso di scelta pubblica, fa piacere a chi, come me e il nostro team Elettropiù Impianti S.r.l., prova, nel proprio piccolo, a contribuire quotidianamente dall’esterno con impegno reale e senso di responsabilità sincero.

Perché il punto, alla fine, è uno solo ed è molto semplice: BENE PUBBLICO, GESTIONE PUBBLICA, RESPONSABILITÀ PUBBLICA.

A mio avviso la gestione deve restare pubblica non per ideologia, ma per governance: un soggetto pubblico può tenere il baricentro su continuità del servizio, investimenti di lungo periodo, manutenzione delle reti, qualità ambientale e TUTELA DELLE FASCE DEBOLI, senza finire nella logica del “profitto a tutti i costi”.

Poi tutto è migliorabile e perfettibile certo, ma questa è la strada da perseguire, non ci sono alternative credibili e sostenibili.

Qui il link all'articolo del Sole 24 Ore https://lnkd.in/dQAXgiYR

Commenti

Post popolari in questo blog

La voragine di Mammuscone e i lavori che più danno orgoglio e soddisfazione

ABBANOA - Nuovo Potabilizzatore di Tempio Pausania